L’olio di base naftenico è un tipo di olio di base del gruppo V prodotto mediante idrotrattamento di distillati dolci grezzi a pressioni superiori a 2500 psi. Il basso punto di scorrimento, l’eccellente liquidità, il basso contenuto di cere e il basso contenuto di aromatici caratterizzano l’olio base naftenico. Inchiostri da stampa, adesivi e sigillanti, oli per ingranaggi, polimeri estensori di olio, oli di processo, lavorazione dei metalli e separatori di batterie sono solo alcuni degli usi finali degli oli base naftenici.
Inoltre, questi oli hanno eccellenti capacità a bassa temperatura, il che aumenta le qualità delle composizioni lubrificanti a bassa temperatura. Gli oli di base naftenici funzionano meglio alle basse temperature rispetto agli oli paraffinici, il che li rende adatti alla formulazione di fluidi idraulici e per trasmissioni automatiche. Grazie al loro elevato potere solvente, gli oli naftenici rispondono bene agli antiossidanti e agli additivi.
Tra il 2016 e il 2025, si prevede che il mercato mondiale degli oli di base naftenici crescerà con un CAGR del 5,3%, passando da 1.640,4 milioni di dollari nel 2016 a 2.605,7 milioni di dollari nel 2025.
Gli usi:
Gli oli base naftenici sono ampiamente utilizzati in diversi settori, tra cui quello automobilistico, industriale e della produzione di pneumatici. Negli ultimi anni, l’Asia-Pacifico è emersa come epicentro dell’industria automobilistica. Nel periodo di proiezione, tuttavia, l’aumento degli investimenti governativi nel settore automobilistico, in particolare nelle economie in via di sviluppo come il Messico, il Sudafrica e l’India, farà probabilmente crescere la domanda di oli base naftenici.
Vi è una crescente necessità di lubrificanti e grassi ad alta solubilità e un crescente desiderio di auto elettriche, al fine di costruire auto a basso consumo di carburante. A causa dell’abbondanza di basi ad alta produzione, l’olio base naftenico è in forte concorrenza con gli oli base del Gruppo II e III. Inoltre, il mercato è influenzato dalla variazione dei prezzi del greggio e dal cambiamento della domanda di greggio pesante e acido, che vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto al greggio dolce. L’aumento della domanda di olio base miscelato e le nuove opzioni di lavorazione dell’olio base naftenico a basso tenore di zolfo dovrebbero aprire nuove opportunità per i produttori di olio base naftenico.
Previsioni finali:
Il mercato mondiale degli oli naftenici subirà un calo nel breve periodo – da uno a tre anni – a causa della forte riduzione negli Stati Uniti delle applicazioni in cui la nafta non presenta vantaggi tecnologici significativi. In questo periodo, tuttavia, il mercato asiatico e, in misura minore, quello dell’Europa centrale e orientale, inizieranno a crescere, rendendo necessario l’uso di naftenici per applicazioni chiave come gli oli per trasformatori e i fluidi per la lavorazione dei metalli a base di acqua.
L’industria naftenica probabilmente crescerà in modo significativo entro la fine del decennio, quando verrà approvata la proposta di regolamento UE che vieta l’uso di oli aromatici nella produzione di pneumatici. Il crescente mercato degli oli per trasformatori è attualmente affamato di oli a bassa viscosità, ma in un futuro non troppo lontano potrebbe diventare affamato di gradi ad alta viscosità per la mescola della gomma.
Per scegliere l’olio giusto, consultate il manuale d’uso del vostro veicolo o chiedete consiglio a un professionista.
DANA Lubricants Factory LLC (DANA LUBES) è un produttore di oli lubrificanti certificato ISO 9001: 2015 e approvato da API con sede negli Emirati Arabi Uniti a Dubai, OILS & GREASE è un produttore e fornitore di qualità di oli lubrificanti per il settore automobilistico, industriale e marino. Fondata nel 2002, fa parte del noto conglomerato industriale DANA GROUP con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (www.danagroups.com). Esportiamo in più di 70 paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, Asia, Africa, Sud e Centro America, Australia e GCC (Paesi Arabi).
I lubrificanti Dana sono formulati in base ai più elevati standard e specifiche internazionali, come da
– American Petroleum Institute (Certificato API – DANA LUBRICANTS FACTORY LLC UAE)
– Società degli ingegneri automobilistici (SAE)
– Militari statunitensi (MIL)
– Produttori di macchine come Mercedes Benz, BMW, Porsche, GM, Ford, Volvo, MACK, MAN, Caterpillar, Komatsu, Toyota e altri.
– Come da formulazione del cliente (base OEM)
DANA LUBRICANTS FACTORY LLC
PO Box 14761 , Ajman , UAE
Posizione : Opposite Hamriya Free Zone 2 ,
Numero porta: 3 , Ajman. U.A.E.
Tel : +971-4-2217273 Fax : + 971-4-2215940
Whatsapp : 00971-50-7983153
Email : info@danalubes.com / info@danagroups.com