Hydraulic oil for machines in factories and warehouses.
I sistemi idraulici sono quelli in cui l’energia e la potenza vengono erogate attraverso i fluidi. I fluidi idraulici, spesso noti come oli idraulici, sono utilizzati in una varietà di macchinari e attrezzature, nonché in tutti i settori. I sistemi e i componenti idraulici sono utilizzati in diversi settori, tra cui l’agricoltura, l’edilizia, l’industria mineraria, l’acciaio, la cantieristica, l’aviazione, l’aerospaziale, i prodotti chimici, la medicina, l’alimentazione e le tecnologie ambientali. È molto probabile che ogni settore del mondo utilizzi una qualche forma di tecnologia dei fluidi in applicazioni fisse o mobili.
COS’È L’OLIO IDRAULICO E COME FUNZIONA?
L’olio idraulico è un fluido che serve a diversi scopi. Funziona come mezzo per il trasferimento di energia o la trasmissione di potenza, oltre che come lubrificante e sigillante. È anche un fluido che raffredda i macchinari e rimuove le impurità.
Esistono diversi fluidi idraulici come risultato della suddivisione dell’idraulica in idrodinamica e idrostatica. Gli oli per trasmissioni di potenza sono fluidi idraulici utilizzati in applicazioni idrodinamiche. Gli oli idraulici, invece, sono fluidi idraulici utilizzati in applicazioni idrostatiche. Inoltre, in quest’ultima applicazione le pressioni applicate sono elevate e le portate modeste. Per questo motivo gli oli idraulici, che trasferiscono la potenza all’interno di un sistema o di un’apparecchiatura, devono essere fluidi non comprimibili.
Gli oli idraulici sono i lubrificanti più importanti, seguiti dagli oli motore, quando si parla di fluidi lubrificanti. Poiché l’idraulica fissa, mobile e aeronautica sono i tre settori chiave dell’idraulica, possiamo affermare che ciascuna di queste applicazioni richiede un fluido idraulico specifico che soddisfi i criteri operativi. Gli oli idraulici, se utilizzati correttamente, consentono di risparmiare energia, di ridurre al minimo l’usura delle macchine e dei componenti e di allungare gli intervalli di manutenzione e la vita delle macchine.
TIPI DI OLIO IDRAULICO E LORO APPLICAZIONI
Come per la maggior parte dei lubrificanti, esiste la categoria fondamentale degli oli idraulici minerali e sintetici. Il primo deriva dal petrolio, mentre il secondo è sintetico o prodotto artificialmente. Esistono anche oli idraulici a base di fluidi resistenti al fuoco, utilizzati in aree sensibili, oli idraulici biodegradabili e per uso alimentare, oli idraulici universali mobili STOU e UTTO e fluidi idraulici per l’aviazione.
I sistemi idraulici, come abbiamo detto all’inizio, sono onnipresenti e si trovano in ogni azienda. I macchinari, le attrezzature e i componenti idraulici sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni e necessitano di olio idraulico per funzionare.
La scelta dell’olio idraulico e dei suoi parametri è influenzata da una serie di variabili. Il progetto e il tipo di impianto idraulico e di pompa idraulica, nonché gli intervalli di temperatura e pressione di esercizio e gli aspetti ambientali sono tutti fattori da considerare.
VANTAGGI DELL’OLIO IDRAULICO
Ogni olio idraulico è unico e, a seconda della destinazione d’uso e del pacchetto di additivi, può offrire una serie di vantaggi.
I lubrificanti idraulici a base di oli minerali o sintetici possono offrire i seguenti vantaggi:
– Protezione anticorrosione e antiruggine. Gli oli idraulici, in altre parole, sono idroliticamente stabili.
– La stabilità della viscosità degli oli idraulici consente di ottenere prestazioni ottimali anche a temperature e condizioni operative elevate.
– Protezione contro schiume, sviluppo di fanghi e depositi. L’efficienza, l’affidabilità e le prestazioni del sistema ne risultano migliorate.
– Gli oli idraulici hanno qualità antiossidanti, che proteggono il sistema idraulico quando è esposto all’aria e all’acqua.
– Gli oli idraulici funzionano anche come eliminatori di sostanze inquinanti, per cui i filtri dei sistemi idraulici mantengono la loro efficacia di filtrazione.
– Le apparecchiature idrauliche sono protette dall’emulsione dell’acqua perché l’olio separa rapidamente l’acqua e ne impedisce il danneggiamento. La demulsività è un altro nome per questa caratteristica.
– Alcuni oli idraulici sono biodegradabili e adatti all’uso in aree sensibili dal punto di vista ambientale.
– Gli oli idraulici progettati per applicazioni pesanti hanno pacchetti di additivi che proteggono dall’usura e dalle sollecitazioni. Di conseguenza, le attrezzature e i macchinari idraulici hanno un ciclo di vita più lungo.
PER CONCLUDERE
I sistemi idraulici sfruttano la potenza dei fluidi e sono presenti in una vasta gamma di macchinari e componenti idraulici. Questi sistemi sono impiegati in quasi tutti i settori industriali e sono progettati per funzionare in una varietà di ambienti di lavoro e ambientali. Gli oli idraulici sono i fluidi utilizzati nei sistemi idraulici e possono essere suddivisi in numerose classi in base alla loro composizione e/o al loro utilizzo. Funzionano anche come mezzi di trasferimento dell’energia, lubrificanti e refrigeranti per sistemi idraulici, sigillanti ed eliminatori di sostanze inquinanti.
Per scegliere l’olio giusto, consultate il manuale d’uso del vostro veicolo o chiedete consiglio a un professionista.
DANA Lubricants Factory LLC (DANA LUBES) è un produttore di oli lubrificanti certificato ISO 9001: 2015 e approvato da API con sede negli Emirati Arabi Uniti a Dubai, OILS & GREASE è un produttore e fornitore di qualità di oli lubrificanti per il settore automobilistico, industriale e marino. Fondata nel 2002, fa parte del noto conglomerato industriale DANA GROUP con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (www.danagroups.com). Esportiamo in più di 70 paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, Asia, Africa, Sud e Centro America, Australia e GCC (Paesi Arabi).
I lubrificanti Dana sono formulati in base ai più elevati standard e specifiche internazionali, come da
– American Petroleum Institute (Certificato API – DANA LUBRICANTS FACTORY LLC UAE)
– Società degli ingegneri automobilistici (SAE)
– Militari statunitensi (MIL)
– Produttori di macchine come Mercedes Benz, BMW, Porsche, GM, Ford, Volvo, MACK, MAN, Caterpillar, Komatsu, Toyota e altri.
– Come da formulazione del cliente (base OEM)
DANA LUBRICANTS FACTORY LLC
PO Box 14761 , Ajman , UAE
Posizione : Opposite Hamriya Free Zone 2 ,
Numero porta 3 , Ajman. U.A.E.
Tel : +971-4-2217273 Fax : + 971-4-2215940
Whatsapp : 00971-50-7983153
Email : info@danalubes.com / info@danagroups.com