Uso dei grassi al calcio e al litio
Il grasso è un lubrificante solido o semisolido creato da un lubrificante liquido con additivi addensanti. Il grasso contiene comunemente sapone emulsionato e olio minerale o vegetale.
Il grasso ha una viscosità iniziale elevata che diminuisce con il taglio, dando luogo a un cuscinetto lubrificato con una viscosità equivalente a quella dell’olio di base del grasso. Questo calo di viscosità viene definito assottigliamento per taglio. Grasso è un nome che viene talvolta applicato a materiali lubrificanti che sono fondamentalmente solidi morbidi o liquidi con un’alta viscosità, ma che non hanno le proprietà di assottigliamento al taglio tipiche dei grassi.
I grassi sono utilizzati per lubrificare le apparecchiature che vengono oliate solo regolarmente e che non rimarrebbero lubrificate con un olio lubrificante. Agiscono anche come sigillanti, impedendo all’acqua e ai materiali incomprimibili di penetrare. I cuscinetti lubrificati a grasso hanno caratteristiche di attrito maggiori a causa della loro elevata viscosità.
È meglio un complesso di litio o un solfonato di calcio?
Un grasso multiuso, in parole povere, è un grasso che combina le qualità di due o più grassi specialistici e può essere utilizzato in diverse applicazioni. Il grasso al litio, ad esempio, può essere utilizzato sia per il telaio che per i cuscinetti delle ruote dei veicoli da trasporto.
I grassi al calcio erano tradizionalmente utilizzati per il telaio, mentre quelli al sodio per i cuscinetti delle ruote. I grassi a base di calcio hanno una buona resistenza all’acqua, ma una resistenza alle basse temperature.
I grassi a base di sodio, invece, sono migliori per coprire le alte temperature, ma non sono altrettanto eccellenti nel resistere all’acqua. I grassi al litio si sono rivelati superiori ai grassi al calcio e al sodio quando sono stati introdotti sul mercato e sono diventati rapidamente i grassi multiuso più diffusi nel settore.
Se si confrontano i grassi al complesso di litio e quelli al solfonato di calcio, risulta chiaro che i grassi al solfonato di calcio hanno la meglio.
Sia sulla scheda tecnica che in situazioni reali, i grassi al solfonato di calcio superano quelli al complesso di litio. La distinzione più significativa tra queste due forme di grasso è che, a differenza dei grassi al complesso di litio, i grassi al solfonato di calcio non richiedono spesso additivi per raggiungere specifici criteri di prestazione.
Rispetto ai grassi al litio complessi, il grasso al solfonato di calcio presenta una stabilità meccanica e un taglio elevato, il che suggerisce minori perdite ed esaurimento durante il funzionamento. Il punto di perdita di questo grasso è maggiore e ha una maggiore durata del solfonato di calcio, che ne consente l’utilizzo a temperature più elevate.
Gli addensanti al solfonato di calcio, a differenza dei complicati grassi al litio che richiedono una notevole quantità di zinco antimonio o altre forme di additivi, hanno qualità intrinseche di eccessiva pressione e usura. Inoltre, nonostante i solfonati siano inibitori naturali della ruggine, i complessi al litio richiedono comunque aggiunte per prevenire la ruggine.
Inoltre, il solfonato di calcio ha buone capacità di resistenza all’acqua e non si rompe in presenza di acqua grazie alla sua struttura addensante. I grassi necessitano spesso di adesivi per rafforzare la loro resistenza all’acqua, le caratteristiche del litio complesso e l’acqua possono esaurirsi rapidamente. I grassi complessi al litio e al litio sono compatibili anche con i grassi solfonati al calcio. Rispetto al grasso complesso al litio, un grasso al solfonato di calcio può essere utilizzato in diversi settori, rendendo il grasso multiuso ad alte prestazioni l’opzione migliore.
Per scegliere l’olio giusto, consultare il manuale d’uso del veicolo o chiedere consiglio a un professionista.
DANA Lubricants Factory LLC (DANA LUBES) è un produttore di oli lubrificanti certificato ISO 9001: 2015 e approvato da API con sede negli Emirati Arabi Uniti a Dubai, OILS & GREASE è un produttore e fornitore di qualità di oli lubrificanti per il settore automobilistico, industriale e marino. Fondata nel 2002, fa parte del noto conglomerato industriale DANA GROUP con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (www.danagroups.com). Esportiamo in più di 70 paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, Asia, Africa, Sud e Centro America, Australia e GCC (Paesi Arabi).
I lubrificanti Dana sono formulati in base ai più elevati standard e specifiche internazionali, come da
– American Petroleum Institute (Certificato API – DANA LUBRICANTS FACTORY LLC UAE)
– Società degli ingegneri automobilistici (SAE)
– Militari statunitensi (MIL)
– Produttori di macchine come Mercedes Benz, BMW, Porsche, GM, Ford, Volvo, MACK, MAN, Caterpillar, Komatsu, Toyota e altri.
– Come da formulazione del cliente (base OEM)